Centro Medico Specialistico

Otorino-Otorinolaringoiatrico-Foniatrico-Logopedico
Prof.Dott. Michele Mignano Dott.Rossella Dellavalle

MicheleMignano.com
Vocabolario
  Che cos'è la Logopedia?
  La logopedia è una branca della medicina che si occupa della correzione dei disturbi del linguaggio:prevenzione,educazione e rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica .
     
  Che cos'è la otorinolaringoiatria?
  L'otorinolaringoiatria è una branca della medicina che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento alle tonsille.
     
  Che cos'è la Psicologia?
  E' la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali.
     
  Che cos'è la Psicoterapia?
  La psicoterapia è un processo di comunicazione tra il terapeuta ed il paziente, che avvalendosi di tecniche applicative della psicologia, è finalizzato a ridurre la sofferenza psicologica ed emotiva della persona e al raggiungimento di una maggiore conoscenza di sè.
     
  Chi è l'orinolaringoiatra?
  L'otorinolaringoiatra o otorino è colui che studia le malattie dell'orecchio,delnaso e della gola
     
  Chi è la o il logopedista?
  Il logopedista è colui che applica metodi correttivi o riabilitativi per i disturbi del linguaggio
     
  Chi è lo psicoterapeuta?
  Lo psicoterapeuta è colui che avvalendosi di tecniche applicative della psicologia, ha l'obiettivo di curare i disturbi di origine psicologica.
     
MicheleMignano.com
MicheleMignano.com MicheleMignano.com
Disfonia Cronica Infantile

La disfonia cronica infantile è un'alterazione tendenzialmente stabilizzata della qualità della voce, in appunto , Pazienti in età pediatrica, che può avere una causa di natura organica o una causa di natura funzionale.
Disturbi dela voce stabilizzati, in età pediatrica, non sono rari ed il più delle volte sono sottostimati.Le disfonie disfunzionali, (su base quindi funzionale) in assenza di significative patologie a carico delle corde vocali sono di gran lunga le piò frequenti e spesso sottovalutate.
Le disfonie disfunzionali sono principalmente dovute ad un "cattivo uso della voce" da parte del Bambino, come la tendenza ad urlare, ad aumentare frequentemente il tono e volume di emissione vocale per sovrastare gli altri o per frasi sentire in ambienti rumorosi. Lo sforzo vocale, se protratto può determinare alterazioni a carico del timbro vocale che diviene rauco.
Anche gli atteggiamenti vocali dei familiari possono influenzare la gestione vocale del bambino, infatti in ambienti familiari dove tutti tendono spesso ad "urlare" in bambino per imitazione tenderà anche lui ad alzare spesso il tono della voce.
Anche atteggiamenti caratteriali del Bambino possono predisporre all'insorgenza di una disfonia Infantile,si è notato infatti lo sviluppo di un quadro di disfonia infantile in Bambini tendenzialmente Iperattivi.
Tra le patologie organiche ricordiamo polipi e noduli vocali. Pertanto in caso di disturbo vocale protratto è necessario rivolgersi ad uno Specialista Orl-Foniatra per la valutazione obiettiva della laringe ed esami spettrografici vocali, atti a quantificare il deficit vocale, ed una volta diagnosticata un disfonia infntile è necessario avviare il bambino (dall'età di anni 6 in poi) ad un trattamento riabilitativo Foniatrico-Logopedico specializzato per l'età pediatrica,con ausilo di strumentazione computerizzata .

Tra i sistemi computerizzati che usiamo da anni, ricordiamo la Speech Viewer III , un programma di esercizi molto valido (con grafica molto gradita ai bambini) che consente di fornire un ritorno visivo della produzione verbale e del linguaggio parlato comprendente altezza tonale,emissione sonora,prosodia, configurazioni di temporizzazione,produzione di fonemi sostenuti, forme d'onda, spettri vocali etc.

Inoltre lo Speech Viewer III consente di documentare i progressi del Paziente .

b

Presentazione Caso Clinico

Bambina di anni affetta da disfonia cronica infantile micronodulare, sottoposta a trattamento Riabilitativo fono-logopedico con ausili informatizzati.

Il trattamento riabilitativo fono-logopedico delle durata di circa. ha determinato un netto miglioramento della voce e del linguaggio ( come si rileva ascoltando le registrazioni vocali della bambina prima e dopo il trattamento) con netto potenziamento del tono e volume della voce, miglioramento in toto dell'emissione vocale, prima della riabilitazione la voce risultava rauca

a

MicheleMignano.com
Dove Siamo
 
MicheleMignano.com
MicheleMignano.com
Video
 
 
Logopedia Disturbo Linguaggio Bambini 
   
 
 
 
Otorino Roma Eur 
   
 
 
 
Muta Vocale Correzzione 
   
 
 
MicheleMignano.com


Copyright 2008 @ MicheleMignano.com | Privacy